RISTRUTTURAZIONE tetti E coperture

Le soluzioni per qualsiasi tipo di edificio

 
Da anni l’impresa Aedificando srl si è specializzata anche nella ristrutturazione di coperture e rifacimento tetti a Novellara, Reggio Emilia e provincia, province limitrofe, sia per l’edilizia civile che industriale. Grazie all'esperienza accumulata, la ditta emiliana garantisce interventi professionali con risultati di alta qualità con l'importante supporto della progettazione dell'intero "pacchetto" di copertura.

Come già ampiamente illustrato nella pagina relativa al cappotto termico (vedi) i benefici della coibentazione della copertura sono assoluti in termini di risparmio di energia termica.

In seguito sono esposte le tipologie di intervento in copertura; ovviamente non è possibile descrivere tutte le tipologie edilizie e le caratteristiche costruttive regionali ma ci si limita al carattere generale dell'intervento riconducibile bene o male a tutte le tipologie. E' comunque sempre necessario sopralluogo conoscitivo della situazione di fatto.

Riparare le piccole infiltrazioni
Spesso ci si accorge di una infiltrazione in un unico punto nel soffitto della camera sottostante alla copertura. E' un intervento di sola manutenzione ordinaria per eseguire una riparazione. Normalmente l'operazione è eseguibile tramite piattaforma aerea ("cestello") per raggiungere in quota la zona circoscritta da trattare, normalmente coincidente con le zone vicine al canale di gronda. A volte l'operazione è eseguibile anche attraverso il sistema anticaduta se installato presso l'abitazione risparmiando così il nolo del mezzo. L'operazione consiste nello spostare gli elementi del manto di copertura (tegole, coppi, ecc), procedere a riparare l'impermeabilizzazione sottostante e ripristinare il manto.

Riparare infiltrazioni estese
Probabilmente la tua copertura è priva di guaina impermeabilizzante al di sotto delle tegole. Se così fosse l'intervento di manutenzione consigliato è il rifacimento del manto di copertura con interposizione di idonea impermeabilizzazione su tutte le falde. Per il rispetto della normativa riguardante il contenimento dei consumi energetici è poi obbligatorio inserire su tutta la falda trattata un pannello coibente di spessore da definire in funzione della natura del sottotetto (è una soffitta, sono locali destinati a camere da letto?) ed alla zona climatica del comune in cui ricade l'immobile. L'intervento potrebbe avere accesso alle detrazioni fiscali.

Riqualificazione energetica della copertura
La mia copertura è vecchia ma non sembra avere problemi di infiltrazioni. E' conveniente effettuare un intervento di riqualificazione per poter risparmiare energia?
Le coperture, come ogni oggetto, sono deperibili. Negli anni la capacità di far defluire l'acqua può venire limitata anche semplicemente a causa di un'occlusione del canale di gronda o per naturale deperimento dei materiali installati per proteggere le strutture sottostanti (lattonerie, tegole, guaine, ecc.). Spesso siamo chiamati ad intervenire d'urgenza quando il committente trova la soffitta già allagata... essere chiamati per un intervento di riqualificazione energetica è decisamente più saggio perché non solo si migliorano le caratteristiche di contenimento energetico ma si preserva ancora di più la garanzia di tenuta all'acqua nel tempo.
La riqualificazione energetica si effettua interponendo tra la struttura di copertura ed il manto uno strato di materiale coibente. La tipologia del materiale ed il suo spessore deve essere valutato attentamente da un progettista che conosca le proprietà dei materiali. Soprattutto quando la struttura di copertura è in legno, la capacità del tetto di contenere l'onda termica estiva è fortemente influenzata dalle scelte del progettista. Il committente gioca un ruolo fondamentale perché è colui che determina in primis l'efficacia del sistema: riportando l'esempio del tetto in legno se per ragioni di costi inferiori pretendo l'installazione di un pannello in EPS certamente non avrò un bel risultato in ogni stagione!

Lo staff di Aedificando srl tramite i propri tecnici qualificati è in grado di fornire ogni tipo di consulenza ed analisi del risultato previsto in funzione dello stato attuale, della zona climatica di appartenenza e dei parametri riguardanti il proprio fabbricato.
Siamo a disposizione per le vostre domande! Basta compilare il form e vi risponderemo in brevissimo tempo!