Le nostre soluzioni per abbattere l’umidità di risalita

La scelta vincente!

 
 
Cos'è l'umidità di risalita?
Non solo nei vecchi edifici, purtroppo siamo spesso contattati per problemi di umidità di risalita per costruzioni recenti.
Ma cos'è l'umidità di risalita?
L'umidità capillare ascendente dal terreno (umidità di risalita) è il manifestarsi di risalita dal basso verso l’alto lungo le murature di acqua contenuta nel terreno.
L'acqua è sempre presente nel terreno a quota più o meno bassa. Quando la stessa per il fenomeno fisico di capillarità risale lungo le murature è evidente che non è presente una barriera che ne impedisca la risalita oppure la stessa sia degradata.
Vincere la sfida contro l'umidità di risalita deve partire da un'indagine accurata della situazione della muratura attraverso misurazioni strumentali ed indagini chimiche, informazioni che permettono di studiare il miglior sistema che permetta di ristabilire l'equilibrio igrometrico originario.

Come si riconosce l'umidità di risalita?
Se siamo al piano terreno riconoscere l'umidità di risalita è abbastanza facile. Se guardiamo appena sopra il battiscopa in zone più o meno vaste noteremo aloni di bagnato, sfarinamento della pittura e tendenza al distacco degli intonaci.
L'umidità di risalita può comparire sia all'interno che all'esterno dei fabbricati e, in alcuni casi come ad esempio murature in mattoni facciavista, sono anche visibile macchie biancastre indicazione dei sali disciolti saliti in superficie.

Come si interviene?
Innanzitutto deve essere chiaro che le tecniche per risolvere il problema sono molteplici ma devono essere valutate caso per caso con sopralluogo del tecnico come descritto in precedenza. E' di fondamentale importanza non intervenire "come mi ha detto il mio rivenditore di materiale edile" perché spesso e volentieri sono offerte soluzioni miracolose che in effetti producono i loro effetti ma della durata di pochi mesi. L'umidità di risalita è un problema risolvibile ma deve essere trattato nel modo corretto.


Aedificando è in grado di risolvere il problema dell'umidità di risalita a Novellara e in tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia e limitrofe. Per informazioni dettagliate e sopralluoghi gratuiti compila il form ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Problemi di umidità di risalita?

 
 
 

PERCHE' affidarsi a noi esperti:

 
 
checked
 
Sopralluogo gratuito
 
 
checked
 
Relazione tecnica di supporto
 
 
checked
 
Indagini strumentali
 
 
checked
 
Esperienza
 
 
checked
 
Tecnica di intervento ad hoc per il vostro muro
 
 
checked
 
Utilizzo di materiali di qualità
 
 
 
 
 

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci e richiedi un sopralluogo.

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
 
 
Desidero ricevere informazioni commerciali come specificato nel paragrafo 2(b)